Il semifreddo è un dolce adatto per ogni occasione e in ogni stagione.
Oggi ve lo propongo con il torrone, perchè sicuramente dopo le festività appena concluse, ne avrete ancora qualcuno in giro e lo dovrete smaltire.
Quindi ne facciamo un buonissimo semifreddo. Potete usare qualsiasi torrone, possibilmente bianco, sia con nocciole, che con mandorle o pistacchi.
Ingredienti
- 200 g di torrone bianco (io mandorle e pistacchi)
- 250 g di panna da montare a lunga conservazione (hoplà)
- 3 tuorli d’uovo
- 60 g di zucchero (anche meno)
- 80 g di acqua
Per la copertura:
- 140 g di acqua
- 20 g di cacao amaro
- 40 g di zucchero
- 10 g di amido di mais
- briciole di torrone
Procedimento
Tritate grossolanamente il torrone con un mixer e se è del tipo morbido, rompetelo con un coltello.
Mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero e fatelo sciogliere. Nel momento che comincia a bollire, spegnete e mescolate con un cucchiaio, lasciatelo riposare 2-3 minuti.
Sbattete i tuorli ed aggiungere lo sciroppo tiepido. Mescolate e quando sarà freddo, aggiungete la panna precedentemente montata, avendo l’accortezza di non farla smontare.

Rivestite con della pellicola uno stampo da plumcake o altro stampo rettangolare che sia alto, versate il composto, battete leggermente in modo che non restino spazi vuoti, coprite con altra pellicola e mettete nel congelatore per almeno una notte.

Al momento di servire, rovesciate il semifreddo su un piatto da portata.
Preparate la crema di cacao all’acqua
In un pentolino versate l’acqua, l’amido di mais e mescolate, aggiungete poi il cacao e lo zucchero, mescolate con una piccola frusta per evitare che si formino grumi.
Mettete sul fuoco e mescolate fino a quando comincerà ad addensarsi, ci vorranno circa 3 minuti, lasciate riposare la crema un paio di minuti, quindi versatela sul semifreddo o direttamente sulla fetta, cospargendo con delle briciole di torrone.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potresti provare anche i tartufini con torrone.