Gli struffoli, sono un dolce tipico della tradizione napoletana e si preparano solitamente per le festività natalizie. Vengono fritti, passati nel miele e decorati con palline colorate. La ricetta originale non prevede nessun agente lievitante, ma poiché qui non a tutti piacciono croccanti, ho messo un po’ di bicarbonato.
Ingredienti
- 400 g di farina
- 3 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 50 g di strutto
- 1 bicchierino di limoncello o anice
- Scorza grattugiata di un limone
- Scorza grattugiata di un’arancia
- Un pizzico di bicarbonato (la punta di un cucchiaino) o un cucchiaino raso di lievito
- Olio per friggere (circa 1 litro) o strutto q.b.
Per la finitura:
- 300 g di miele
- 50 g di zucchero
- confettini colorati q.b.
- cannellini aromatizzati q.b.
Procedimento
Sulla spianatoia disponete la farina a fontana, versate al suo interno, lo zucchero, le uova e cominciate a mescolare con una forchetta, continuate poi mettendo lo strutto morbido, la scorza degli agrumi, il liquore e il bicarbonato, lavorate bene il tutto fino ad ottenere una bella palla liscia. Lasciatela riposare per una mezz’ora avvolta nella pellicola.
Trascorso questo tempo, prendete dei pezzetti di impasto e formate dei cordoncini sottilissimi, tagliateli a pezzetti di mezzo centimetro, perché un po’ lieviteranno, se invece non avete messo il bicarbonato, potete farli a pezzetti di un centimetro.

Mettete a scaldare l’olio, quando è caldo (fate la prova con una pallina, se viene subito in superficie è pronto) mettete un po’ di struffoli in una schiumarola e fateli scivolare nell’olio, in questo modo eviterete di schizzarvi, girateli qualche secondo e quando saranno colorati toglieteli. Ci vorrà pochissimo.

Quando li avrete fritti tutti, mettete sul fuoco una pentola bassa e larga con il miele e lo zucchero, mescolate e quando si sarà sciolto, togliere dal fuoco.
Versate gli struffoli, mescolate per far in modo che il miele li avvolga completamente. Disponeteli su un vassoio nella forma desiderata o in pirottini monoporzione, decorandoli con i confettini colorati e i cannellini aromatizzati.
Potete prepararli in anticipo, friggerli e poi passarli nel miele solo all’occorrenza.
Si conservano anche un mese, senza miele, chiusi in un barattolo di vetro.
Buone feste!!
3 risposte
Una vera delizia, ho avuto il piacere di assaggiarli: ottimi!
Squisiti. …uno tira l’altro, la spiegazione dettagliata è stata fondamentale
Grazie!!