L’Angel cake è un ciambellone americano molto alto preparato con soli albumi, che non contiene burro. E’ dorato all’esterno e bianco all’interno ed ha una consistenza soffice e spugnosa.
Adatto anche ad essere farcito con creme e frutta fresca, rivestito con panna o glassa. Buonissimo anche semplicemente spalmato con marmellata.
Ingredienti
- 480 g di albumi
- 250 g di zucchero
- 160 g di farina
- 8 g di cremor tartaro
- Scorza grattugiata di un limone o qualche goccia di aroma mandorla
- un pizzico di sale
Procedimento
Accendete il forno a 170 gradi, modalità statico.
Montate leggermente gli albumi poi cominciate ad aggiungere 200 grammi di zucchero a cucchiaiate, continuate a montare fino ad ottenere un impasto lucido e sodo.
In una ciotola, mescolate la farina, il cremor tartaro, la scorza di limone e lo zucchero restante. Aggiungetelo poi agli albumi cercando di non farli smontare, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Mettete nello stampo per chiffon cake da 26 centimetri di diametro, o 24 se lo volete più alto, senza imburrare e infornate per 35 minuti. Fate comunque sempre la prova stecchino.

Se non avete uno stampo da chiffon cake, usate uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato, ma mettete della carta forno lungo i bordi ad alzare lo spessore, in questo modo quando lieviterà non uscirà dallo stampo
Una volta cotto, capovolgete lo stampo su un piano, quando la torta sarà fredda, si staccherà da sola. Togliete lo stampo e con l’aiuto di un coltello, togliete anche la base.

La vostra Angel cake è pronta, da farcire e decorare a vostro piacimento.
