Le zucchine tonde ripiene sono un piatto leggero e pratico, poichè si possono preparare in anticipo e gustare anche fredde. Qui le ho riempite di orzo, ma le ho provate anche ripiene di cous cous condito con verdure miste e le ho servite come piatto unico. Se invece volete farle classiche, riempitele con il macinato.
Ingredienti per 2 persone
- 2 zucchine tonde
- 120 g di orzo perlato
- 1 cucchiaio di pesto
- 2-3 pomodorini
- 2 foglie di basilico
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
Procedimento
Per prima cosa, lessate l’orzo per circa 10 minuti, tenete presente che dovrà essere passato in forno, quindi tenetelo al dente. Una volta cotto e freddato in acqua fredda, conditelo con il pesto, unite la polpa cruda delle zucchine, tagliata finemente, mescolate e tenetelo da parte.
Lavate le zucchine, tagliate la calotta e con un coltellino affilato svuotatele facendo attenzione a non forarle. La polpa tenetela da parte.

Mettere a bollire dell’acqua, salatela leggermente e quando bolle, fate lessare le zucchine per 6-7 minuti. Devono rimanere sode.
Scolatele, passatele velocemente sotto l’acqua fredda e fatele scolare a testa in giù.
Accendete il forno a 180 gradi, modalità ventilato.
Riempite le zucchine con l’orzo, mettere sulla superficie un pomodorino a pezzetti e una foglia di basilico. Chiudete con la calotta tenuta da parte.

Sistemate le zucchine ripiene in una pirofila, mettete un cucchiaio d’olio. Versate mezzo bicchiere d’acqua nella teglia e cuocete per circa 15-20.
Il tempo di cottura varia a seconda di quanto sono grandi le zucchine.