Le zucchine in questo modo, le ha sempre fatte e le fa ancora la mia mamma e sono buonissime! Si possono cucinare in anticipo e sono buone da mangiare anche a temperatura ambiente.
Ingredienti per 6 persone
- 1.500 grammi di zucchine
- 100 grammi di farina
- Olio e.v.o.
- 1 cucchiaino di sale
- Pepe nero
Procedimento
Pulite le zucchine, affettatele nel senso della lunghezza, con un robot da cucina (o se avete pazienza a mano), ad uno spessore di circa 3 millimetri, mettetele in una ciotola abbastanza capiente da poterle girare.

Accendete il forno a 200 gradi modalità ventilato.
Salatele e mescolatele per bene, dopodiché aggiungete la farina distribuendola uniformemente, vi sembrerà poca, ma non preoccupatevi deve essere così. Dovranno avere un aspetto “colloso”.
A questo punto, prendete la teglia del forno, mettete un giro d’olio tutt’intorno, versate le zucchine e cercate di spianarle senza lasciare spazi vuoti.
Mettete un po’ di pepe, un filo d’olio e infornate per circa 45 minuti, devono risultare un po’ abbrustolite in superficie.

Se trascorso questo tempo sono cotte e non arrostite, mettetele sotto il grill per un paio di minuti, il tempo necessario a raggiungere il grado di doratura desiderata.
