La zucca grigliata è un contorno semplice e leggero che piacerà sicuramente a tutti.
Un modo facilissimo di prepararla e gustarla. Una volta grigliata, si condisce, ed è subito pronta, senza aspettare ore di cottura in forno.
Ho usato la zucca butternut o violina liscia, quella a forma di pera per intenderci, perchè contiene meno acqua, quindi perfetta per questa preparazione.
Ho utilizzato solo la parte superiore, quella senza semi, così ho lasciato le fette rotonde. Se usate un altro tipo di zucca tagliatela a fettine regolari, di circa mezzo centimetro, ma non vi assicuro lo stesso risultato, perchè generalmente le altre varietà contengono molta più acqua.
Non metto le dosi, perché dipende da quanta ne volete fare, di conseguenza, anche il condimento sarà adeguato alla zucca preparata.
Ingredienti
- Zucca butternut
- Aglio
- Sale
- Peperoncino
- Olio e.v.o.
- Prezzemolo
Procedimento
Lavate la zucca e tagliatela a fettine non troppo sottili, massimo 5 millimetri, poi togliete la buccia.

Preparate il condimento: in una ciotola, mescolate aglio a pezzetti o tritato, dipende se lo mangiate o lo togliete, olio, sale e peperoncino, mescolate e lasciate riposare, mentre grigliate la zucca.

Riscaldate una bistecchiera, e mettete a grigliare le fettine di zucca.
Fatele cuocere a fiamma media per circa 4-5 minuti per ogni lato. Mettetele poi su una griglia a raffreddare.
Disponete le fettine di zucca su un piatto, spennellatele con il condimento e mettete del prezzemolo spezzettato a mano.
Lasciatele riposare per almeno mezza giornata prima di mangiarle.