logo-ricette-di-una-mamma

Vellutata di zucca senza panna

E’ arrivata la stagione della zucca! Questo ortaggio si presta per molte ricette, dall’antipasto al dolce.

Io quando le trovo a buon prezzo ne faccio scorta, le metto in cantina e le ho fino a Primavera inoltrata. Oggi vi propongo la mia vellutata, che sarebbe meglio chiamare cremosa, visto che è senza panna, veloce e buonissima.

Potete aggiungere nel momento dell’impiattamento dei semi di zucca ed accompagnarla con dei crostini di pane aromatizzato al rosmarino.

Ingredienti per 4 persone

  • 1.200 g di zucca già pulita
  • 2 patate (circa 200 g)
  • 1 cipolla piccola
  • Sale
  • Zenzero a piacere (facoltativo)
  • Pepe
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2-3 bicchieri di acqua
  • Parmigiano grattugiato (se gradito)

Procedimento

Tagliate la zucca e le patate a pezzi. Mettetele in una pentola, unite la cipolla, lo zenzero, il sale, il pepe, il rametto di rosmarino o se preferite, quello macinato, l’acqua e coprite.

Fate cuocere per circa 15 minuti, controllate che non si asciughi troppo, eventualmente aggiungete altra acqua. Regolate se occorre, di sale e zenzero.

Con un mixer ad immersione, frullate e tenete ancora qualche minuto sul gas, girandola spesso, poiché dopo frullata tende ad attaccarsi.

Servitela calda accompagnata da crostini integrali.

L’idea in più: se volete servirla come piatto unico, frullatela, poi aggiungete un barattolo di ceci lessi o altri legumi e fate insaporire. A piacere, potete aggiungere del formaggio grattugiato.

Per preparare il pane aromatizzato al rosmarino: Mettete in una ciotola due-tre cucchiai di olio e.v.o., aggiungete del rosmarino secco tritato e lasciate insaporire per un paio d’ore.

Tagliate il pane a cubetti, spennellateli abbondantemente con l’olio, metteteli in una padella antiaderente bella calda per farli tostare, girateli continuamente per non farli bruciare.

I vostri crostini aromatizzati, sono pronti.

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...