I dolci con il lievito di birra, mi piacciono moltissimo perché restano soffici e hanno quel gusto particolare che sa di dolci della nonna.
Oggi vi propongo una treccia di pasta brioche, ripiena di pere e nutella.
Se non volete mettere la nutella, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente , se invece volete ometterle entrambe, potete aggiungere un po’ di frutta secca a pezzetti.
Ho provato tutte le versioni e devo dire sono tutte buone.
Questa treccia, viene molto grande, quindi potete dividere l’impasto a metà e fare due farciture diverse, altrimenti con metà potete fare dei panini da servire a colazione, ma teneteli in cottura solo 15 minuti alla stessa temperatura.
Potete conservarli anche 4-5 giorni chiusi in un contenitore e scaldarli qualche secondo al microonde, torneranno come appena fatti.
Spero di essere stata chiara. Allora, che aspetta a provare?
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 200 g di farina Manitoba
- 50 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra
- 150 g di latte tiepido
- 50 g di burro
- 3 uova
- 3 pere grandi
- Scorza grattugiata di una arancia e di un limone
- Cannella q.b.
- Sale
- Qualche cucchiaio di nutella
- 2 cucchiai di pangrattato
- Zucchero a granella per la superficie
- 1 tuorlo per spennellare la superficie
Procedimento
In una ciotolina, fate sciogliere il lievito nel latte tiepido, mescolando con un cucchiaino.
Nella planetaria o sulla tavola di legno, mettete le farine, due uova intere e un tuorlo, lo zucchero e mescolateli. Unite poi il burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale, la scorza degli agrumi grattugiata e il lievito sciolto nel latte.
Lavorate fino a quando avrete un impasto liscio. Mettetelo a lievitare coperto con un canovaccio bagnato per tre ore, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Pulite le pere e tagliatele a fettine, mettete un po’ di cannella, un cucchiaio di zucchero e lasciatele riposare per 10 minuti.
Stendete l’impasto su carta forno, ad uno spessore di 3 mm e in un rettangolo 36×28.
Trasferitelo nella teglia, distribuite il pangrattato nella parte centrale, sistemate le pere accavallandole, distribuite qualche cucchiaio di nutella.
Fate dei tagli lungo i lati, alti 3 centimetri e profondi 5.
Intrecciate coprendo le pere, sigillate alla fine le due estremità.
Spennellate con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto, distribuite la granella di zucchero e lasciate lievitare per un’ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, accendete il forno a 170 gradi modalità statico e infornate per 20 minuti. Se dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di carta forno.
Sfornate, spolverizzate di zucchero a velo. Può essere servita sia tiepida che fredda.