Queste tortine sono una sorta di cheesecake cotta al forno con all’interno i mirtilli freschi. Facilissime e soprattutto con pochissimi ingredienti.
Ho pensato di farle cotte e non a crudo perchè così si conservano più a lungo. Servite fredde di frigo sono fantastiche e soprattutto se ben chiuse in un contenitore potete conservarle per più giorni.
E’ un dolce molto versatile poichè potete utilizzare la frutta di stagione che preferite, dalle fragole ai lamponi oppure aggiungere delle scaglie di cioccolato.
Se preferite potete fare una torta intera, utilizzando uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri.
Allora che ne dite? Vi va di prepararle? Finalmente sembra arrivato il caldo e queste sono perfette.
Ingredienti x 12 tortine piccole o 8 grandi
- 650 g di ricotta vaccina
- 180 g di zucchero
- 2 uova
- 30 g di amido di mais
- 100 g di mirtilli
Procedimento
Accendete il forno a 170 gradi, modalità statico.
In una ciotola mescolate la ricotta e lo zucchero con una forchetta (non utilizzate le fruste perché il dolce non deve incorporare aria).
Aggiungete le uova e l’amido, mescolate e quando sarà ben amalgamato, aggiungete i mirtilli ben lavati, lasciandone qualcuno da aggiungere in superficie.
Prendete lo stampo per muffin, posizionate un po’ di riso sul fondo (in questo modo la carta dei pirottini non si bagnerà), posizionate poi i pirottini di carta.

Mettete l’impasto in frigo, per il tempo necessario a preparare lo stampo.
Riempite i pirottini, aggiungete i mirtilli tenuti da parte ed infornate per circa 40 minuti.

Un po’ di impasto l’ho versato negli stampi per ciambelline e devo dire che sono venute veramente carine.

Le tortine sono pronte quando inserendo lo stecchino risulterà asciutto. Non fatele cuocere troppo, perchè potrebbero risultare asciutte all’interno. In superficie non dovranno risultare molto colorate.
