logo-ricette-di-una-mamma

Torta di mele rustica

Sono di nuovo qui con una torta di mele, stavolta con gli amaretti. Questa al contrario delle altre, non la cuocio nella solita teglia rotonda ma in una rettangolare, in quanto mi piace tagliarla a rettangoli o quadrati, in modo da avere delle fette regolari. Ma se volete farla rotonda, considerate che lieviterà e diventerà alta, pertanto vi consiglio di usare uno stampo da 28 cm di diametro.

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 180 gr di olio di semi
  • 180 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 600 gr di mele
  • 150 gr di amaretti
  • Scorza di un limone
  • 1 bustina di lievito

Procedimento

Lavate le mele, tagliatele a cubetti e spolverizzatele con due cucchiai di zucchero tolte al peso totale. Accendete il forno a 180 gradi, modalità statico.

Intanto, in una ciotola mettete l’olio con lo zucchero rimanente, sbattetelo con uno sbattitore elettrico, unite poi le uova, la scorza del limone, la farina alla quale avrete mescolato il lievito, 50 grammi di amaretti sbriciolati e infine metà delle mele, sgocciolate dall’eventuale succo, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

Prendete una teglia rettangolare 28×36, leggermente imburrata sul fondo e sulle pareti (in questo modo la carta forno aderirà meglio), rivestitela con carta forno e stendete l’impasto con una spatola.

Prendete ora il resto delle mele, distribuitele sull’impasto e fate lo stesso con i rimanenti 100 grammi di amaretti che avrete sbriciolato.

Infornate per 45-50 minuti e comunque fino ad avere una bella doratura.

Sfornatela, fatela raffreddare e tagliatela a rettangoli o quadrati. Spolverizzate con zucchero al velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...