Il pan di mele è uno di quei dolci, come la Torta all’arancia frullata (pan d’arancia) che una volta provati, non li lascerete più.
Una consistenza umida e morbida, ideale da gustare a qualsiasi ora del giorno.
Il procedimento è sempre lo stesso, si usa tutto il frutto, compresa la buccia, che fa in modo che il l’impasto non risulti troppo pesante, bisogna togliere solo i semi.
Io avevo delle mele annurche biologiche, pertanto l’impasto è un po’ più scuro, ma vi assicuro che era di una bontà assoluta.
Ingredienti
- 220 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 160 g di zucchero
- 80 g di olio
- 2 mele con la buccia (circa 350 g senza torsolo)
- 3 uova
- Succo e scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito
- Cannella (se gradita)
Procedimento
Accendete il forno a 180 gradi, modalità statico.
Lavate le mele, tagliatele a metà, togliete i semi e mettetele in un frullatore insieme alla scorza ed il succo di limone, riducetele in purea.

Aggiungete poi l’olio, lo zucchero e le uova, continuando a frullare. Infine unite la farina e la fecola setacciate, con l’ultima farina, unite anche il lievito.
Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato da 22 centimetri o da 20 se vi piace un dolce più alto (ma considerate che facendolo in uno stampo più piccolo, dovrete aumentare il tempo di cottura di 5-7 minuti).

Infornate per 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura. Anche se il dolce resterà umido, lo stecchino dovrà risultare asciutto.
Una volta freddo e sformato, spolverizzate di zucchero a velo.