Quando ero piccola le torte di mele, ciambelloni e “pizza sbattuta” (pan di spagna), erano sempre presenti sulla nostra tavola perchè mia madre, faceva tutto in casa e spesso la domenica, se veniva qualche ospite, faceva la torta di mele con la crema e quindi era la torta di mele “della domenica”.
Oggi vi propongo quella ricetta, non so se l’avesse inventata lei o letta da qualche parte, ma vi assicuro che è buonissima. La frolla racchiude all’interno la crema e uno strato di pan di spagna, creando un ripieno morbido e goloso. Se non vi va di fare il pan di spagna, potete usare dei savoiardi.
Ingredienti
- 1 dose di pasta frolla
- 1 disco (o fette) di pan di spagna alto 2 centimetri
- Mezzo litro di crema pasticcera
- 2-3 mele grandi
Per la bagna
- 50 g di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- 30 g maraschino o limoncello
Procedimento
Accendete il forno a 180 gradi, modalità statico. Tagliate le mele a fettine sottili.
In un pentolino, mettete l’acqua con lo zucchero, quando si sarà sciolto, spegnete e quando si sarà intiepidito versate il liquore.
Stendete la pasta frolla in uno stampo a cerniera da 26 centimetri, facendola salire di un centimetro sul bordo, foratela in modo che in cottura non gonfi.
Distribuite metà della crema pasticcera, mettete il pan di spagna, spennellatelo con la bagna, distribuite il resto della crema e alla fine ricoprite con le mele sovrapponendole leggermente.

Spolverizzatele con un po’ di zucchero semolato e infornate per 45 minuti.

Per servirla
Se vi piace la crema morbida, tenetela a temperatura ambiente. Se preferite una crema compatta, tenetela in frigo.
Spolverizzatela con zucchero a velo prima di servire.