Questa è la torta che da sempre fa mia zia Franca e naturalmente, me ne sono appropriata. Facile da fare, riesce sempre a tutti, quindi provatela, non ve ne pentirete.
Lei come dose usa i cucchiai, io per facilitarvi la preparazione, ho messo il peso, perchè i cucchiai a volte sono diversi.
Con lo stesso procedimento l’ho fatta anche con le pesche sciroppate, eccezionale!
Ingredienti
- 3 uova intere + 1 tuorlo
- 60 g di zucchero (anche meno se volete)
- 4 cucchiai di olio di semi
- 180 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 4 cucchiai del succo di ananas
- 1 barattolo di ananas sciroppato (450 g sgocciolato)
- 90 g di zucchero (per il caramello)
- qualche gheriglio di noce
Procedimento
Sgocciolate l’ananas dal suo succo e tenetelo da parte. Accendete il forno a 180 gradi, modalità statico.
Prendete una teglia da 26 centimetri di diametro (se la volete più alta, usatela da 24), versateci lo zucchero e mettetela sul gas, a fiamma media, per farlo caramellare, occorreranno circa 4-5 minuti (non fate scurire troppo il caramello perchè poi avrebbe un gusto di bruciato).
Togliete dal gas, disponete all’interno della teglia le fette di ananas e riempite i fori centrali dell’ananas con i gherigli di noce.
Sbattete le uova con lo zucchero, unite l’olio, il succo d’ananas, la farina ed il lievito, fino ad ottenere un impasto cremoso. Le 2 fette di ananas rimanenti, le ho fatte a pezzetti e messe all’interno dell’impasto.
Versate il composto sulle fette di ananas e infornate per 25-30 minuti, controllando sempre la cottura, se dovesse colorirsi troppo, copritela velocemente con un foglio di carta forno.
Capovolgerla quando è ancora tiepida. A piacere, spolverizzare con zucchero a velo.
3 risposte
La proverò!
Grazie, fammi sapere ❤️
Yes😁