Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci al cucchiaio più diffuso in Italia e piace praticamente a tutti. Ottimo a fine pasto o anche come pausa pomeridiana. Inizialmente lo facevo con il pan di spagna, come faceva mia madre, ma vista la praticità dei savoiardi, ho cominciato ad usarli anch’io.
Qui lo propongo in versione famiglia, ma dimezzando le dosi potreste fare delle monoporzioni in bicchiere come quella in foto.

Ingredienti
- 250 g circa di savoiardi
- 3 uova intere freschissime
- 6 cucchiai di zucchero
- 500 g di mascarpone
- Gocce di cioccolato q.b.
- 300 g circa di caffè espresso amaro
- Cacao amaro q.b.
Procedimento
Prima di tutto, preparare il caffè e lasciatelo intiepidire.
Dividete i rossi dagli albumi e montare quest’ultimi a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico. Sbattete i rossi con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi.
Aggiungete il mascarpone ed unite gli albumi montati a neve senza smontarli per ottenere una crema soffice.
Prendete una scodella, versare il caffè tiepido, bagnate velocemente i savoiardi solo da un lato, posizionando la parte asciutta a contatto del contenitore (questo per evitare che i savoiardi diventino una pappetta).

Versate la crema al mascarpone sopra lo strato di savoiardi, aggiungete alcune gocce di cioccolato, di nuovo savoiardi bagnati nel caffè (questa volta su entrambi i lati), un ultimo strato di crema al mascarpone e riporre in frigo per almeno due ore, avendo cura di coprire con della pellicola.
Per questo secondo strato potete usare un sac à poche per distribuire la crema al mascarpone, formando dei ciuffi come fossero panna montata o distribuirla con una spatola, come ho fatto io.

Al momento di servire, date una spolverata di cacao amaro in superficie (non va messo prima perchè la crema tende ad assorbirlo, dando un aspetto sgradevole alla vista).
