logo-ricette-di-una-mamma

Timballo di crepes alla zucca

Ormai è risaputo che mi piace la zucca sia nelle ricette salate che in quelle dolci (vedi le mie ricette: al forno, nella lasagna, grigliata e tante altre che troverai digitando la parola zucca nella barra di ricerca.

E visto che ancora si trova questo ortaggio meraviglioso, ho pensato di preparare un timballo di crepes, cremosissime, con una leggera crosticina in superficie.

Ideale anche per un pranzo importante, perchè si può preparare in anticipo e procedere alla cottura solo al momento di servirlo o come piatto unico, visti gli ingredienti.

Ma se non avete voglia di preparare le crepes, potete sempre utilizzare della sfoglia all’uovo pronta.

Ingredienti per 5-6 persone

  • 10 crepes
  • Mezzo litro di besciamella (stesso procedimento di quella all’acqua ma con il latte)
  • 500 g di zucca già privata della buccia
  • 1 spicchio di cipolla
  • Olio e.v.o.
  • Sale
  • Pepe
  • 300 g di salsiccia
  • 300 g di provola affumicata o mozzarella
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento

Preparate le crepes e la besciamella come da ricette e tenetele da parte. Se non volete la besciamella classica, preparate quella all’acqua.

In una padella, mettete la salsiccia sbriciolata con un cucchiaio d’acqua e fatela cuocere coperta per 5-6 minuti, girandola ogni tanto, deve rimanere morbida.

Toglietela, tenetela da parte e nella stessa padella mettete un filo d’olio, la cipolla tritata, la zucca tagliata a dadini e fate cuocere per circa 10 minuti, a fuoco medio senza farla spappolare, se occorre regolate di sale.

Imburrate leggermente una pirofila, la mia era ovale, da 28 centimetri di lunghezza, disponete le crepes, coprendo tutta la base e lasciandole fuoriuscire leggermente dalla pirofila, ce ne vorranno 4 (poi dipenderà dalla vostra pirofila).

Versate un po’ di besciamella, dadini di zucca cotta, la provola grattugiata o a pezzetti, la salsiccia e un po’ di parmigiano.

Coprite con altre crepes, io ne ho messa una intera e una a metà, perché dovranno formare uno strato e non fuoriuscire come quelle precedenti.

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, dovrebbero risultare 3 strati farciti.

Mettete un ultimo strato di crepes, ripiegate i bordi del primo strato verso l’interno e completate con uno strato di besciamella (dove avete messo un po’ di zucca frullata) e provola grattugiata.

Infornate a 250 in forno statico per 20 minuti e comunque fino aquando avrà fatto una crosticina in superficie, visto che tutti gli ingredienti all’interno sono già cotti.

Attendere qualche minuto prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...