Scommetto che anche voi avete della colomba avanzata…, non mentite!
Visto che la risposta sarà stata “sì”, vi consiglio di preparare questi golosissimi tacos.
Ma potete prepararli anche quando vi avanzeranno panettone o pandoro. Devo dire che con il pandoro vengono perfetti perchè non hanno i canditi.
Potete farcirli a piacimento: con nutella, crema o panna e fragole. Io li ho farciti con ricotta e gocce di cioccolato, visto che la colomba ha i canditi e il gusto ricorda molto quello dei cannoli.
Naturalmente le dosi sono a piacere e dipende anche dalla grandezza del vostro coppapasta, io ho utilizzato circa 5 fette di colomba, i ritagli li ho utilizzati per fare dei tartufini.
Ingredienti
- 5 fette di colomba
- 500 g di ricotta di pecora
- 1 cucchiaio di zucchero (o a gusto)
- Un pizzico di cannella
- 2 cucchiai di liquore Strega (o maraschino)
- Gocce di cioccolato a piacere
Procedimento
Tagliate le fette di colomba di circa 2 centimetri di spessore, appiattitele con un mattarello e con un coppapasta da 9 cm ritagliate dei cerchi. Accendete il forno a 200 gradi modalità statico.

Mescolate con un cucchiaio la ricotta e tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere una crema. Da ultimo aggiungete le gocce di cioccolato. Mettete il tutto in una sac à poche senza beccuccio e tenete in frigo.
Posizionate le fette di colomba sulla griglia del forno in modo da fargli prendere la forma, altrimenti potete poggiarli sui tubi dei cannoli. Cuocete per 5 minuti, giusto il tempo di farli asciugare.

Estraeteli quando sono freddi. Farciteli
