Nel periodo autunnale, con l’abbondanza di zucche, un’ottima alternativa al classico gatto’ di patate, è questo sformato di zucca e patate.
Gli stessi ingredienti del classico, con l’aggiunta della zucca. L’ho mangiato tempo fa a casa di un’amica e avendo a disposizione della zucca, ho voluto provarlo. Lei aveva messo il prosciutto cotto, io ho optato per dello speck, per un gusto più deciso.
Pratico perchè si può preparare in anticipo e scaldare al momento di servirlo.
Ingredienti per 4 porzioni
- 300 g di patate
- 500 g di zucca senza buccia
- 1 uovo
- 80 g di speck
- 120 g di scamorza affumicata o Galbanino
- Sale
- Pepe
- Mezzo spicchio d’aglio (facoltativo)
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 1 cucchiaio di grana per la superficie
- Pangrattato q.b
- Burro
Procedimento
Accendete il forno a 200 gradi, modalità statico.
Pulite la zucca e le patate e tagliatela a pezzi. Cuoceteli a vapore per 8-10 minuti. Controllate la cottura con una forchetta.

Schiacciatele con lo schiacciapatate e con la forchetta.
Quando si saranno intiepidite, aggiungete l’uovo, il sale, il pepe, l’aglio schiacciato e il formaggio grattugiato, mescolate ed aggiungete la scamorza e lo speck.
Imburrate uno stampo 22×14 o uno stampo rotondo da 18 centimetri, cospargetelo di pangrattato facendo cadere quello in eccesso.
Versate l’impasto, livellatelo, mettete un po’ di pangrattato mescolato al grana grattugiato e qualche fiocchetto di burro.

Infornate per 45 minuti e comunque fino a quando avrà formato una bella crosticina in superficie. Se vi piace più croccante, passatelo qualche minuto sotto il grill.

Servitelo tiepido per gustarlo al meglio, quindi non prima di una ventina di minuti.