Questo è un piatto delicato nonostante la presenza dei peperoni, è buono sia caldo che freddo. Tagliato a quadrati è ottimo nelle scampagnate estive. Uno volta arrostiti i peperoni, non resta che assemblarlo.
Il mio consiglio è che se desiderate mangiarlo freddo potete usare il formaggio spalmabile che resta comunque cremoso, mentre caldo sarebbe più indicata la mozzarella per avere l’effetto filante.
Ingredienti
- 4 peperoni grandi arrostiti
- 20 olive nere snocciolate
- 400 g di mozzarella o formaggio spalmabile
- 500 g di passata di pomodoro
- Pane raffermo (di 2-3 giorni) a fette q.b.
- Basilico q.b.
- 4-5 cucchiai di pangrattato
- Grana grattugiato q.b.
- Sale
- Olio
Procedimento
Dai peperoni arrostiti ricavare delle falde larghe circa due dita e disporre su una teglia leggermente unta d’olio (io ho usato una teglia ovale lunga 28 cm).

Salate leggermente, distribuite 10 olive ridotte a rondelle, metà mozzarella tagliata a fette o il formaggio spalmabile a cucchiaiate, il basilico e metà della passata (cruda) leggermente salata, cospargete con un po’ di grana.

Adagiate le fette di pane raffermo, ancora peperoni, sale, olive, mozzarella, basilico, passata, grana, peperoni, sale, pangrattato, grana e un filo d’olio.

Cuocete a 200 gradi per 25 minuti. Se lo volete più croccante in superficie, passatelo un paio di minuti sotto il grill. Lasciate intiepidire e servite.