E’ tornata la stagione delle zucchine e quindi cominciamo con una ricetta semplice e veloce: la schiacciata di zucchine.
Simile alle zucchine al forno a modo mio, ma con l’aggiunta di una pastella e del formaggio in modo da renderla croccante.
Le zucchine potete tagliarle a rondelle o a fettine come ho fatto io, non c’è una regola, l’importante è farle sottili.
Il risultato sarà una sorta di pizza, croccante all’esterno e soffice all’interno.
Perfetta da mangiare sia tiepida che fredda, ideale da portare anche in spiaggia, tagliata a pezzi come fosse una focaccia, buona anche farcita con dei salumi.
Ingredienti per una teglia da forno
- 600 g di zucchine
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- 80 g di olio
- 500 g di acqua
- Pepe
Procedimento
Lavate le zucchine e affettatele sottili con un coltello o con la mandolina. Accendete il forno a 180 gradi, modalità ventilato. Nel caso non abbiate la modalità ventilato forno statico a 200 gradi.
In una ciotola versate la farina, il sale, il pepe ed il formaggio grattugiato, mescolate ed aggiungete l’olio e l’acqua, fino ad ottenere una pastella molto liquida. Unite le zucchine.

Oliate la teglia da forno e versate il composto all’interno. Potete anche utilizzare la carta da forno, ma la base resterà morbida e non croccante.

Mettete un filo d’olio in superficie ed ancora una manciata di formaggio grattugiato. Cuocete per circa 40 minuti. La schiacciata sarà pronta, quando sarà bella croccante sia sopra che sotto.

Se vi piacciono le ricette con le zucchine, basta digitare l’ingrediente nella barra di ricerca del blog e potrete leggere tutte le ricette.