logo-ricette-di-una-mamma

Scaloppina di pollo ai kumquat (mandarini cinesi)

La scaloppina di pollo, l’ho sempre fatta al vino bianco, ma negli ultimi anni l’ho provata anche agli agrumi e devo dire che è piaciuta sempre molto ai miei commensali, quindi dopo il limone, è stata la volta dell’arancia (preparata per il cenone di Capodanno) ed oggi avendo dei mandarini cinesi appena raccolti dall’alberello di mia madre, ho voluto provare con loro.

Devo dire che ero un po’ timorosa, poichè l’interno è un po’ più acidulo e pensavo di rovinare tutto, invece sono risultati dei petti di pollo dal gusto delicato e molto profumati.

Vi consiglio, se riuscite a reperire una decina di kumquat, di provare, rimarrete sorpresi dalla bontà.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 300 g di petto di pollo a fettine
  • 6 kumquat
  • Sale
  • Olio e.v.o.
  • 2-3 cucchiai di farina
  • Mezzo bicchiere d’acqua
  • Pepe (facoltativo)
  • 4 kumquat da spremere alla fine
  • qualche kumquat per guarnire (facoltativo)

Procedimento

Lavate i 6 kumquat e grattugiate la buccia raccogliendola in un piattino. Spremete ciò che è rimasto, quindi un po’ di buccia e di polpa con uno schiaccia aglio (è perfetto, come misura).

Disponete i petti di pollo su un piatto, salateli e versatevi sopra la buccia ed il succo. Coprite con della pellicola e lasciate riposare un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, passate i petti di pollo nella farina, senza eliminare i pezzetti di buccia che rimarranno attaccati alla carne.

In una padella fate scaldare un paio di cucchiai di olio, poi mettete i petti di pollo, fategli solo cambiare colore da entrambi i lati, senza farli rosolare.

Aggiunte l’acqua e fate cuocere 5-6 minuti. A questo punto l’acqua si sarà quasi ritirata del tutto, aggiungete il succo dei 4 kumquat, girate i petti di pollo e spegnete. Ora si sarà formata una cremina deliziosa.

Servite le vostre scaloppine di pollo, aggiungendo a piacere delle fettine di kumquat. Come contorno vi consiglio un’insalata di finocchi, arance e radicchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...