I fiori di zucca la maggior parte di noi, li mangia in frittelle o ripieni, ma avete mai provato a condirci la pasta o gli gnocchi?
Basterà metterne il giusto quantitativo in padella, aggiungere la pasta al dente, qualche cucchiaio di acqua di cottura della stessa e farla insaporire. Aggiungere poi ancora un po’ di formaggio e qualche foglia di basilico, per avere un piatto fresco e semplice, perfetto per l’estate.
Un pesto ideale anche da spalmare su dei crostini di pane tostato o per condire una pasta fredda. Ma se amate la pizza con le verdure provate a metterlo come condimento, vedrete che bontà.
E se avete abbondanti fiori di zucca, una volta preparato, mettetelo in contenitori ermetici e congelatelo in porzioni, sarà perfetto quando vorrete preparate un piatto di pasta veloce, anche fuori stagione.
Non me ne vogliano i genovesi, se l’ho chiamato pesto, ma vista la presenza del basilico l’ho chiamato così ed è più comodo che chiamarlo salsa.
Ingredienti
- 18 fiori di zucca (circa 100 grammi)
- 40 g di mandorle (o noci) tostate
- 50 g di formaggio grattugiato (pecorino e parmigiano)
- 70 g di olio e.v.o.
- 12 foglie di basilico
- Pepe
- Sale
Procedimento
Pulite i fiori di zucca, togliendo il gambo ed il pistillo, perché renderebbero la preparazione amara, essendo cruda. Lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e tamponateli poi con un foglio di carta da cucina.
Tostate le mandorle in una padella antiaderente, per qualche minuto, senza farle bruciare.
In un frullatore mettete i fiori di zucca, il basilico, il sale e le mandorle fredde, frullate qualche secondo.

Aggiungete il formaggio e gradualmente l’olio fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Il vostro pesto è pronto.

Puo’ essere conservati in frigo coperto di olio, ben chiuso, per 4-5 giorni.