Generalmente per questo rotolo faccio io la sfoglia, lo farcisco, lo avvolgo nel canovaccio, lo lego, lo cuocio in acqua bollente e quando è freddo lo taglio, lo condisco e lo inforno.
Scommetto che vi siete già stancate solo a leggere 😉
Stavolta la ricetta è superveloce perché userò la sfoglia fresca pronta e… leggete la ricetta sono sicura che la farete subito!
Ingredienti x 4-5 porzioni
- 6 sfoglie fresche
- 500 g di spinaci lessati
- 300 g di ricotta
- 100 g di grana grattugiato
- Sale
- Pepe
- Noce moscata (se gradita)
Per il sugo:
- 800 g di passata di pomodoro o pelati frullati
- 1 spicchio d’aglio
- Olio e.v.o. q. b.
- Grana grattugiato per la superficie
Procedimento
Per prima cosa preparate un sugo veloce. Mettete in una pentola un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e non appena comincerà a soffriggere, toglietelo, versate la passata, salate e fate cuocere per circa 15 minuti.
Prendete gli spinaci lessati e tritateli con un coltello. A parte schiacciate la ricotta con una forchetta, unite il grana, sale, pepe, noce moscata, gli spinaci, amalgamate il tutto e tenete da parte.

In una padella abbastanza larga, fate bollire dell’acqua e salatela leggermente. Quando bolle, mettete le sfoglie, tenetele un minuto, giusto il tempo di ammorbidirle, stendetele su un canovaccio e sovrapponetele leggermente così da formare una striscia lunga circa 40-42 centimetri.
Distribuite il ripieno su tutta la superficie e arrotolate il rotolo molto stretto.

Tagliatelo a fette e disponetele una vicino all’altra su una teglia, dove avrete messo un po’ di sugo.

Distribuite dell’altro sugo in superficie, spolverizzate con il grana grattugiato ed infornate a 200 gradi per circa 20 minuti.

Allora che ne dite? E’ abbastanza veloce?