logo-ricette-di-una-mamma

Rotolo di pasta biscotto alla Nutella

Il rotolo di pasta biscotto è il dolce che si fa quando non si hanno molti ingredienti, perché chi è che in casa non ha uova, zucchero e farina?

E’ un dolce soffice che ricorda il pan di spagna, veloce e semplice nella preparazione. Può essere fatto anche al cacao, aggiungendo 50 grammi di cacao amaro ed eliminandone altrettanti di farina. Si può farcire in mille modi, dalle marmellate, alle creme o farcire con panna e frutta fresca.

Il mio preferito è con Nutella e mascarpone, anche se oggi vi proporrò quello ripieno di sola nutella, per la gioia di mia figlia.

Questa base può essere usata anche per fare il tronchetto di Natale.

Nel caso vogliate farcirlo con nutella e mascarpone, usate 200 g di nutella e 400 g di mascarpone, mescolatele con una frusta elettrica e poi distribuite sulla pasta biscotto.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 120 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • Scorza grattugiata di mezzo limone
  • un pizzico di sale

per la farcitura

  • 500 g di Nutella
  • 1 cucchiaio di granella di nocciole
  • cacao in polvere per la superficie

Procedimento

Accendete il forno a 220 modalità statico.

Con una planetaria o uno sbattitore elettrico montate le uova intere con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose, occorreranno circa 8 minuti. Aggiungete quasi alla fine la scorza grattugiata del limone.

Unite la farina a cucchiaiate e continuate a mescolare delicatamente, dal basso verso l’alto, per non farle smontare

Imburrate gli angoli di una teglia, rivestitela con carta forno (il burro eviterà di far spostare la carta mentre stenderete l’impasto). Io ho usato una teglia 38×30, nel caso vogliate una pasta biscotto più alta usatene più piccola.

Versate l’impasto livellandolo bene. Infornate per 8-10 minuti e comunque fino a quando la superficie risulterà dorata. A seconda dei forni potrebbero bastare anche 8 minuti. Comunque non più di 10.

Appena sfornato, spolverizzatelo con dello zucchero semolato e adagiatelo su un canovaccio bagnato e ben strizzato, togliete la carta forno e arrotolatelo. Lasciatelo raffreddare completamente.

Al momento di farcirlo, srotolatelo delicatamente.

Distribuite la Nutella sulla superficie lasciando libero un centimetro tutto intorno e spolverizzate con la granella di nocciole.

Arrotolatelo aiutandovi con il canovaccio. Avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigo per due ore prima di servirlo, spolverizzato con cacao e servito a fette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...