Il rotolo di frittata è un modo più carino per presentare le solite uova. Si può farcire a piacere con affettati e formaggi cremosi oppure con verdure e formaggi. Pratico perché si consuma freddo. Si prepara in anticipo e si conserva un paio di giorni in frigorifero.
L’idea di mettere gli spinaci nell’impasto è di Sonia Peronaci (ma lei li metti crudi).
Ingredienti
- 6 uova
- 300 g di spinaci freschi (o foglie di bietina)
- 2 cucchiai di grana padano
- Sale
- Pepe
Per il ripieno
- 150 g di prosciutto cotto
- 200 g di robiola
- Pepe
Procedimento
Per prima cosa lavate bene gli spinaci e cuoceteli in una larga padella, coperti, con la loro acqua di cottura, non aggiungete nulla. Dopo cotti, basteranno pochi minuti, fateli raffreddare, strizzateli e frullateli.
Accendete il forno a 160 gradi. Ungete una teglia rettangolare 28×32 e rivestitela con carta forno, in questo modo la carta aderirà per bene e non si sposterà.
Sbattete le uova, unite il parmigiano, sale, pepe e gli spinaci frullati. Versate il tutto nella teglia, muovendola per far distribuire il composto dappertutto. Infornate per 20 minuti. Una volta cotta, copritela con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Capovolgetela, spalmate tutta la superficie con la robiola, mettete un po’ di pepe, le fette di prosciutto cotto e arrotolate. Avvolgetela con della pellicola e tenetela in frigo fino al momento di servirla tagliata a fette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata di zucchine farcita.