Un secondo leggero, saporito e facile da preparare. Ideale anche per il pranzo della domenica.
Pochissimi ingredienti per un piatto che piacerà a tutti.
Ho acquistato della fesa di tacchino sottilissima per fare degli involtini, ma poi ho deciso di fare un rotolo intero e tagliarlo a fette.
Potete prepararlo anche con fettine più grandi o con il petto di pollo e farcirlo con spinaci e frittata o con prosciutto cotto. Sarà sempre buonissimo.
Naturalmente se usate fettine più spesse si allungheranno i tempi di cottura. Io l’ho cotto in padella, dato che erano fette sottili, ma nel caso usiate fette di petto di pollo o tacchino, potete cuocerlo in forno a 200 gradi per circa 30-35 minuti.
Ingredienti
- 6-7 fettine di fesa sottilissima circa 300 g
- 200 g di scamorza bianca
- 4-5 foglie di salvia
- circa 16 fette di pancetta
- Sale
- Un cucchiaio di olio
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento
Stendete le fette di fesa una accanto all’altra, salate, distribuite il formaggio a fette, le foglie di salvia spezzettate e arrotolate aiutandovi con la carta forno.

Posizionate le fette di pancetta a ridosso del rotolo e avvolgete il rotolo.

Legate con uno spago e lasciate riposare in frigo.

In una padella mettete un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio e un paio di foglie di salvia, fate scaldare senza bruciare, posizionate il rotolo, fatelo rosolare, girandolo con attenzione.
Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per circa 10-15 minuti, bagnandolo con il suo liquido di cottura. Se dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
Una volta freddo, tagliatelo a fette.

Servitelo caldo con il suo sughetto.