Il risotto con i porcini secchi è un ottimo primo piatto, ideale nelle giornate fredde.
Una manciata di funghi secchi, dona al riso un sapore eccezionale, un profumo di bosco invaderà immediatamente tutta la casa.
Generalmente utilizzo i porcini freschi, ma in mancanza, quelli secchi sono un’ottima soluzione.
Se volete renderlo ancora più gustoso potete aggiungere della salsiccia sbriciolata, subito dopo aver tostato il riso.
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di riso Carnaroli o Roma
- 15 g di porcini secchi
- Un litro scarso di brodo vegetale (nel mio caso acqua salata e cipolla)
- 20 g di burro
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- Pepe
- Prezzemolo
Procedimento
Per prima cosa mettete a bagno i funghi in acqua tiepida per circa mezz’ora, dopodiché scolateli (conservando l’acqua di ammollo, strizzateli e tagliateli a pezzetti.

Preparate il brodo. Mettete semplicemente a bollire l’acqua con mezza cipolla e un po’ di sale (non uso brodo vegetale per non alterare il gusto). Filtrate l’acqua di ammollo dei funghi e scaldatela.
In una padella, mettete a tostare il riso, senza nulla, muovendo spesso la padella, quando il riso sarà diventato trasparente, aggiungete i funghi tagliati e cominciate la cottura.

Aggiungete metà acqua dei funghi filtrata, ben calda e un po’ di brodo bollente fino a coprire il riso. Quando sarà stato assorbito quasi tutto il liquido, aggiungetene un mestolo alla volta, fino a portare il riso a cottura.
Cercate di girarlo il meno possibile. Il riso assumerà un colore un po’ scuro, non vi preoccupate è normale.
Potete aggiungere tutta l’acqua filtrata dei funghi, ma questo dipende dai vostri gusti, perché potrebbe risultare un risotto troppo forte. Quindi decidete in fase di cottura.
A fine cottura, regolate, se necessario di sale, pepate e poi spegnete.
Mettete il burro a pezzetti, freddo di frigo ed il formaggio grattugiato, girando delicatamente per mantecarlo o saltandolo.
Servite spolverizzandolo con il prezzemolo tritato.