Da un po’ di tempo ho scoperto la lampuga, un pesce azzurro dalle carni sode e gustose. La trovo congelata in filetti molto grandi e poichè un filetto, anche tagliato a metà, è troppo per una porzione, ne tolgo un po’ tutto intorno e ci preparo le polpette. Devo dire che sono buonissime.
Potete prepararle comunque con qualsiasi altro filetto di pesce, il risultato sarà sempre ottimo.
Per renderle più sfiziose, ho preparato una salsa allo yogurt greco come accompagnamento.
Per amalgamare l’impasto, ho usato la fecola di patate, ma se al posto del pane raffermo usate la patata, la fecola non sarà necessaria.
Ingredienti per 9 polpette
- 300 g di filetto di pesce (quello che avete a disposizione)
- 60 g di pane raffermo o patata bollita
- 2 filetti di acciuga
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo o finocchietto selvatico fresco
- 10 g di fecola di patate
- 2 cucchiai d’acqua
- Qualche goccia di limone in base ai vostri gusti ( facoltativo)
- Pangrattato
Per la salsa allo yogurt
- 200 g di yogurt greco
- Succo di mezzo limone
- Sale
- Prezzemolo (finocchietto o erba cipollina)
Procedimento
Come prima cosa, mettete a bagno il pane in acqua per dieci minuti.
Se il vostro filetto da un lato ha la pelle, toglietela. Tagliatelo a pezzetti e frullatelo insieme ai filetti di acciuga.
Versatelo in una ciotola, spruzzatelo con il limone, aggiungete il pane strizzato e sbriciolato, regolate di sale e pepe ed unite anche il prezzemolo tritato finemente.
In una ciotolina mettete la fecola, unite l’acqua, girate e poi versate sul composto, continuate a mescolare con una forchetta o se preferite con le mani.
Lasciate poi riposare il composto per una mezz’ora in frigo.

A questo punto, formate le polpette (io le ho fatte di circa 45 grammi), passatele nel pangrattato e rimettetele di nuovo in frigo per una decina di minuti.

Intanto preparate la salsa allo yogurt
In una ciotola mettete lo yogurt greco, il succo del limone, un pizzico di sale ed il prezzemolo tritato. Mescolate e lasciate riposate in frigo fino al momento di servirlo.
Per la cottura
In una padella mettete due cucchiai di olio, fatelo scaldare leggermente, poi mettete le polpette, tenetele un minuto a fiamma alta da un lato, poi giratele dall’altro lato sempre a fiamma alta per un altro minuto.
Abbassate poi la fiamma, coprite con un coperchio e lasciatele cuocere per 6/7 minuti, girandole ancora una volta. Se dovessero asciugare troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. Dovranno risultare belle asciutte.
Anche se non hanno molto olio, mettetele ad asciugare su un foglio di carta da cucina. Quindi servitele accompagnate dalla salsa allo yogurt.
Se preferite, potete anche friggerle in olio profondo bollente, in forno a 200 gradi per circa 20 minuti o in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 12-15 minuti, regolatevi in base alla potenza della vostra friggitrice.