Ecco un’altra delle golosità che faccio con l’impasto della pizza, le pizzette fritte col pomodoro. Sicuramente le avrete mangiate in qualche pizzeria, ma se non le avete mai assaggiate, provatele!
Non vi do’ la quantità degli ingredienti, perchè dipende da quante ne volete fare, calcolate che per ogni pizzetta occorrono 50 grammi di impasto, se le volete grandi come le fanno a Napoli, 100 grammi. Se invece volete fare la pizza fritta farcita, ne occorrono 80. Per la farcitura potete usare ricotta, scamorza e salame o il classico pomodoro e mozzarella. sigillarla per bene e poi friggerla.
Ingredienti
- Impasto per pizza
- Passata di pomodoro salata e bollita per 10 minuti
- Parmigiano grattugiato
- Basilico fresco
- Olio per friggere
Procedimento
Prendete dei pezzetti di impasto di circa 50 grammi, schiacciateli con le dita, partendo dal centro, fino a farli diventare 8 centimetri di diametro.

Friggetele in olio bollente, occorreranno pochi minuti.
Mettetele su carta assorbente, schiacciatele al centro con un cucchiaio, versate un po’ di pomodoro, il parmigiano grattugiato e completate con una foglia di basilico.
Consumatele calde. Buon appetito!
L’idea in più
Fate delle pizzette un po’ più grandi, friggetele, ricopritele con delle fettine di provola affumicata, un po’ di broccoletti ripassati e infornate a 200 gradi per 5 minuti.
Vedrete che bontà!