logo-ricette-di-una-mamma

Pasta brisée

La pasta brisée è una pasta di origine francese, dal gusto neutro, adatta sia per preparazioni dolci che salate. Facile e molto versatile.

Qui la mia versione all’olio, friabile e meno croccante. In fondo vi lascio gli ingredienti per farla al burro.

Se decidete di farla per una preparazione dolce, vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di zucchero nella preparazione.

Ingredienti per una base del diametro di 26 centimetri

  • 280 g di farina
  • 70 g di olio di oliva
  • un pizzico di sale
  • 90 g di acqua ghiacciata

Procedimento

Potete prepararla sia a mano che in planetaria, per la planetaria usate il gancio. Io l’ho fatta a mano.

Sulla spianatoia o in una ciotola, versate la farina e formate la fontana, mettete l’olio, un pizzico di sale e mescolate con una forchetta, poi lavorate a mano cominciando ad aggiungere l’acqua.

dav

Dovrete ottenere un panetto omogeneo, se si sbriciola troppo, aggiungete ancora un po’ di acqua. Formate una palla, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora o fino al momento dell’utilizzo.

dav

La pasta brisée va stesa molto sottile, massimo 5 millimetri, e dopo farcita, mentre si attende che il forno si scaldi, meglio metterla in frigo a riposare.

Ingredienti per la brisée al burro:

  • 280 g di farina
  • 150 g di burro a pezzetti
  • 100 g di acqua fredda di frigo
  • un pizzico di sale

Stesso procedimento di quella all’olio, ma dovrete tenerla a temperatura ambiente almeno 15 minuti prima di utilizzarla, quando la tirerete fuori dal frigo.

Consigli per la cottura:

Per la cottura in bianco: dopo aver steso la pasta, mettere un foglio di carta forno e dei fagioli secchi o riso e lasciate cuocere per 15 minuti a 180 gradi, modalità ventilata.

Se farcita: considerate circa 40-45 minuti a 200 gradi, tenendo conto sempre dell’umidità del ripieno. Naturalmente se fate delle monoporzioni, i tempi diminuiscono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...