logo-ricette-di-una-mamma

Parmigiana di zucca

La parmigiana come ormai saprà la gran parte di voi, non viene fatta più solo con le melanzane, ma si prepara con tante altre verdure.

La mia preferita dopo quella di melanzane, è sicuramente con la zucca, il suo gusto dolce si sposa benissimo con il pomodoro, creando un abbinamento perfetto. Una preparazione facile e veloce, perché la zucca va utilizzata cruda.

Si può preparare in anticipo e riscaldare o cuocerla e congelarla, per poi utilizzarla all’occorrenza.

Ho ancora qualche zucca, quindi ho approfittato per prepararla.

Come formaggio potete usare sia la provola che la mozzarella, l’importante che sia un formaggio filante.

Noterete leggendo la preparazione, che ho sovrapposto le fette di zucca. Vi consiglio di fare lo stesso e non fare fette più spesse, altrimenti non cuocerebbero perfettamente. Tagliandole con la mandolina e facendo un solo strato, non ritroverete la zucca, ma solo pomodoro, perché essendo sottile e contenendo la zucca molta acqua, si “perderebbe” in cottura.

Se non vi piace rossa potete utilizzare della besciamella e farla in bianco. Il procedimento è lo stesso.

Ingredienti per 6-8 porzioni

  • 1 kg di zucca senza buccia (1,300 con la buccia)
  • 200 g di mozzarella
  • 120 g di formaggio grana grattugiato
  • 800 g di passata di pomodoro ( se la volete bianca utilizzate 1 litro di besciamella all’acqua o al latte aromatizzata al rosmarino (facoltativo)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2-3 cucchiai di farina
  • Rosmarino macinato (facoltativo)
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Accendete il forno a 200 gradi, modalità ventilato.

Preparate un sugo leggero mettendo in una pentola uno spicchio d’aglio con un cucchiaio d’olio, dopo che avrà soffritto, aggiungete la passata, qualche foglia di basilico, salate e fate cuocere per circa 10-15 minuti, deve risultare densa.

Tagliate la zucca a fette sottili di 2-3 millimetri oppure utilizzate la mandolina. Passatele velocemente nella farina, non devono essere ricoperte del tutto, quindi non aggiungete farina. La farina serve solo per far “legare” le fette fra loro durante la cottura.

In una teglia di pirex da 26 centimetri o altra a vostro piacimento, mettete un mestolo di sugo, disponete un primo strato di zucca, un po’ di rosmarino, salate, pepate e fate un altro strato, per dare spessore.

Mettete due, tre cucchiai di sugo, la mozzarella grattugiata ed il formaggio. Ripetete fino a terminare gli ingredienti.

Compreso lo strato finale, dovrebbero risultarne quattro.

Infornate per circa 45 minuti, fino a quando sarà leggermente dorata in superficie e infilando una forchetta scenderà facilmente.

A seconda del tipo di zucca usata, potrebbe occorrere più tempo.

Lasciatela riposare almeno quindici minuti prima di tagliarla.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...