Un piatto semplice e saporito, che in questo periodo preparo spesso.
Tipico della cucina pugliese, viene preparato sempre più spesso in tutta Italia.
Se potete utilizzate orecchiette artigianali, il risultato sarà sicuramente migliore, perchè il condimento resterà all’interno della conchiglia e ad ogni boccone, potrete assaporarne la bontà.
Io avendone acquistate una grande quantità quest’estate ho approfittato per utilizzarle.
Ho aggiunto solo delle acciughe, perché volevo un piatto semplice, ma se le desiderate più golose, potete aggiungere della salsiccia o della pancetta al posto delle acciughe.
Volendo potete cuocere i broccoli e le orecchiette insieme e poi versarli nella padella dove avrete preparato il soffritto con aglio, peperoncino ed acciughe.
Ingredienti
- 240 g di orecchiette
- 600 g di broccoli
- 1 spicchio di aglio
- 8 filetti di acciughe sott’olio
- Peperoncino
- Due cucchiai di olio
- Sale
- Pecorino o altro formaggio grattugiato
Procedimento
Per prima cosa, pulite i broccoli, separando le cime dal gambo. Pelate anche il gambo e fatelo a pezzetti.

Mettete a bollire dell’acqua, senza salare, versate i broccoli e fateli cuocere per 4-5 minuti.
Scolateli e versateli immediatamente in acqua e ghiaccio, in questo modo, manterranno un bel colore. Non buttate l’acqua di cottura dei broccoli, servirà per cuocere la pasta.

In una padella, mettete due cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio e fatelo soffriggere, senza farlo bruciare, toglietelo ed unite i filetti di alici spezzettati, dopo un minuto, aggiungete i broccoli e fate insaporire per 4-5 minuti, se si dovessero asciugare, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura dei broccoli stessi.
Riportate ad ebollizione l’acqua dei broccoli, versate le orecchiette, salate e fatele cuocere. Quando sono ancora belle al dente, prelevatele con una schiumarola e versatele all’interno della padella con i broccoli.
Terminate la cottura aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Spegnete, versate il pecorino, mescolate e servite, aggiungendo a piacere dell’altro pecorino.