I muffin, sono dei dolcetti veloci, morbidissimi e molto semplici da preparare. Ideali a colazione ma anche come merenda.
Si possono preparare in tante versioni dolci e salati.
Oggi vi propongo quelli che preparo più spesso, con dei mirtilli freschi all’interno, perchè mi piace molto il contrasto di sapore.
Se non vi piacciono i mirtilli potete utilizzare dei frutti di bosco, ma con questa base, potete usare anche altra frutta, tipo albicocche, fragole o ciliegie.
Ingredienti per 10-12 muffin piccoli o 9 grandi
- 150 g di farina
- 50 g amido di mais
- 80 g di zucchero
- 80 g di olio di semi di girasole
- 150 g di ricotta
- 50 g di latte
- 1 uovo
- Scorza grattugiata di un limone
- 3 cucchiaini di lievito (12 g)
- 150 g di mirtilli freschi
Procedimento
Accendete il forno a 170 gradi, modalità statico.
In una ciotola, versate la farina, l’amido di mais, il lievito e mescolate.
A parte montate leggermente l’uovo con lo zucchero, unite l’olio, la ricotta e la scorza grattugiata di limone, unite il tutto alle polveri, senza mescolare troppo, deve risultare un impasto granuloso.
Unite i mirtilli lavati e asciugati, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, lasciandone qualcuno da mettere in superficie.
All’interno dello stampo in metallo dei muffin, posizionate un po’ di riso, prima di posizionare i pirottini di carta, in questo modo, a fine cottura e nel tempo di raffreddamento, la carta non risulterà unta o bagnata. Questo trucchetto non è mio, l’ho visto sul web.
Versate l’impasto nei pirottini di carta e distribuite qualche mirtillo sulla superficie.

Infornate e cuocete per 20-25 minuti, fate sempre la prova stecchino.
