Pensando sempre a come riciclare il pandoro, ho deciso di fare dei mini zuccotti, anziché uno grande.
La porzione è abbondante, quindi potete decidere di dividerlo a metà. Ho usato delle ciotoline in plastica trasparente, della serie chiamate Kristall, del diametro di 12 centimetri.
Ingredienti per 4 ciotole
- 300 g circa di pandoro
- 3-4 cucchiai di latte
- 150 g di frutti di bosco surgelati
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 150 g di panna da montare non zuccherata
- 100 g di formaggio spalmabile
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Procedimento
In un padellino versate i frutti di bosco leggermente scongelati, insieme ai due cucchiai di zucchero e fate asciugare quasi tutto il liquido, ci vorranno circa 5 minuti.
In una ciotola mescolate il formaggio con lo zucchero a velo, quando i frutti di bosco saranno freddi versateli al suo interno, tenendone da parte un cucchiaio e l’eventuale liquido. Montate la panna e unitela delicatamente alla crema di formaggio e frutti di bosco e tenete in frigo.
Rivestite le ciotole con della pellicola (facendola eccedere perché servirà per ricoprire), distribuite all’interno le fette di pandoro cercando di schiacciarle con le dita per non lasciare spazi vuoti. Spennellate il pandoro con il latte.

Versate all’interno la farcia ai frutti di bosco, arrivando fino al bordo, chiudete con un’altra fetta di pandoro, spennellate anche questa con il latte e chiudete con la pellicola.
Tenete in frigo per 3 ore.

Sformate gli zuccotti e guarniteli con i frutti di bosco tenuti di parte.
