logo-ricette-di-una-mamma

Mezzi rigatoni con funghi, zafferano e guanciale

Questa è una ricetta velocissima, che non puo’ mancare nel vostro ricettario. Mentre bolle l’acqua per la pasta potete preparare il condimento: funghi, guanciale, zafferano e…. stavolta ho voluto esagerare, anche un po’ di panna. Io ho usato funghi freschi, ma potete usare anche funghi secchi o surgelati, naturalmente i tempi si allungheranno!

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di mezzi rigatoni o pasta corta rigata
  • Mezzo scalogno
  • 50 g guanciale
  • 200 g di funghi champignon
  • 1 bustina di zafferano o pistilli
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 2 cucchiai di pecorino
  • Prezzemolo a piacere

Procedimento

Pulite i funghi, lavateli avendo cura di non lasciarli in acqua ed affettateli a lamelle.

Tagliate il guanciale a dadini.

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta, salate e nel frattempo che l’acqua bolle, preparate il condimento.

In una padella versate lo scalogno tritato, aggiungete il guanciale e fatelo sciogliere lentamente. Quando sarà diventato trasparente unite i funghi, mettete un po’ di sale, coprite e lasciate cuocere per 7-8 minuti.

dig

A questo punto i funghi avranno perso l’acqua di vegetazione, mettete lo zafferano, alzate la fiamma e quando l’acqua si sarà ridotta quasi del tutto, unite i due cucchiai di panna. Non ho aggiunto pepe perchè il guanciale ne aveva abbastanza.

Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura, nel caso il condimento si asciugasse troppo. Versatela nella padella con il condimento, terminate la cottura, finite con il pecorino grattugiato e del prezzemolo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...