Volevo chiamarlo tiramisù, ma so già che qualcuno avrebbe avuto da ridire, perchè senza caffè non si può chiamare tiramisù, ma sarebbe stato il modo più veloce per descrivere questa bontà.
Strati di crema che si alternano a savoiardi imbevuti di crema di fragole, per un dolce veloce e golosissimo. Ideale come fine pasto o come merenda, perfetto anche per la festa della mamma.
Che ne dite?
Le dosi sono per 4 bicchieri, tipo quelli da acqua, quindi non sono piccoli, ma potete comunque decidere di farlo in una pirofila e chiamarlo tiramisù.
Ingredienti
- 250 g di fragole
- 400 g di mascarpone
- 200 g di formaggio spalmabile
- 4 cucchiai di zucchero
- 15 savoiardi circa
- 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento
Lavate le fragole intere tenendole in uno scolapasta, poi asciugatele.
Togliete il picciolo e mettetele in un frullatore con il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero, frullate fino ad ottenere una purea.
Se la purea dovesse risultare troppo densa, scaldate una tazzina di acqua e metteteci all’interno un cucchiaino di zucchero, fatelo sciogliere ed allungatelo alla purea per renderla più liquida.
In una ciotola mescolate i formaggi con gli altri 2 cucchiai di zucchero, mettete poi la crema in una sac a poche.
Prendete i bicchieri che intendete utilizzare. Tagliate i savoiardi a metà e poi ancora a metà in modo da riempire tutta la base.

Bagnate i savoiardi nella purea di fragole e posizionateli alla base dei bicchieri.
Io per non far sporcare il bicchiere ho utilizzato una pinza per posizionarli.

Distribuite poi uno strato di crema e continuate così fino ad arrivare al bordo del bicchiere. L’ultimo strato decoratelo a piacere. Io ho fatto semplicemente dei ciuffi con la crema.
Mettete in frigo almeno un’ora prima di gustarlo.
