Gli involtini di verza ripieni di riso, tipici del periodo invernale, sono un piatto semplice, leggero, ma allo stesso tempo originale e sfizioso.
La preparazione non richiede molto tempo, perché se vi organizzate, in meno di un’ora sono pronti da infornare.
Potete prepararli in anticipo, metterli in frigo e cucinarli il giorno dopo.
Io ho cercato di rendere il piatto più gustoso possibile, perchè la verza non piace a tutti… quindi, ho aggiunto al riso dei piselli e come condimento ho utilizzato la besciamella all’acqua, più leggera e delicata, ma se non vi piace, potete utilizzare un condimento a base di sugo di pomodoro.
Comunque, come dico sempre, la cucina è fatta anche di esperimenti, quindi potete utilizzare il ripieno ed il condimento che più gradite.
Vi consiglio comunque di provare anche questi involtini ripieni con un risotto ai funghi o con della salsiccia.
Ingredienti per 4 persone
- 8 foglie di verza grandi (se sono piccole, accoppiatene 2)
- 160 g di riso
- meno di mezzo bicchiere di vino bianco
- 800g di brodo vegetale
- 60 g di pisellini surgelati
- Un pizzico di curcuma (o zafferano)
- Pepe
- Sale
- Burro q.b. per mantecare
- Formaggio grattugiato
- Besciamella preparata con 300 g di acqua (o latte)
- Un cucchiaino di concentrato di pomodoro
Procedimento
Prendete la verza e cercate di staccare le foglie alla base, lavatele e se la parte centrale bianca, è troppo dura, assottigliatela leggermente con un pelapatate.
Fatele sbollentare due minuti in abbondate acqua salata, scolatele una per volta e mettetele in acqua e ghiaccio per 5 minuti. Toglietele dall’acqua e mettetele su un canovaccio.

Procedete alla cottura del riso: in una padella mettete il riso senza condimento, fatelo tostare, a fiamma media, sfumate con il vino, quando sarà evaporato, cominciate ad aggiungere il brodo vegetale.
A metà cottura, aggiungete anche i pisellini ancora surgelati, passati sotto l’acqua calda del rubinetto. Portate a cottura, regolando di sale.
Un attimo prima di spegnere, aggiungete un pizzico di curcuma ed un po’ di pepe. Spegnete e mantecate con il burro freddo a pezzetti ed il formaggio grattugiato. Fatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate la besciamella, aggiungendo all’interno un cucchiaino di concentrato di pomodoro o un cucchiaio di passata, per dare un leggero colore, altrimenti potete lasciarla bianca.
Disponete le foglie di verza su un piano, versate al centro circa due cucchiai di riso. Per la chiusura, piegate prima i lati esterni verso il centro e poi arrotolate, ottenendo un involtino. Proseguite così per tutti gli altri.

In una teglia versate un paio di cucchiai di besciamella, disponete gli involtini con la chiusura rivolta verso il basso. Distribuite il resto della besciamella sugli involtini, uno spolverata di formaggio ed infornate a 200 gradi per 15-20 minuti. Se li volete belli rosolati, metteteli qualche secondo sotto il grill.
