logo-ricette-di-una-mamma

Impasto per pizza

Fare la pizza il sabato sera, quando c’erano ancora i miei figli a casa era una buona abitudine, ora che siamo solo in due la faccio più raramente, ma è sempre un piacere…. Qui la mia ricetta base, che poi ognuno può farcire come meglio crede.

Il lievito vi sembrerà molto, ma è solo perchè questa ricetta è per una lievitazione in mezza giornata, se volete una lievitazione di un giorno e una notte, mettete solo 3 grammi di lievito. Il procedimento non cambia. Anziché lasciarla lievitare due ore la lascerete a riposo 18-24 ore.

Prova anche le mie pizzette fritte al pomodoro!

Ingredienti per 2 teglie da forno o 3-4 pizze rotonde da 24 cm

  • 400 g farina manitoba
  • 100 g di farina 00
  • 20 g lievito di birra (o 5 g di lievito secco)
  • 30 g di olio e.v.o.
  • 15 g di sale
  • 350 g circa di acqua tiepida (30°)

Procedimento

In una ciotola, sciogliete il lievito di birra, in mezzo bicchiere di acqua, tolta da quella in dotazione, mescolando con una forchetta. Aggiungete 50 grammi di farina tolti dai totali, mescolate bene e lasciate lievitare coperto per 30 minuti. Otterrete un impasto pieno di forellini.

Sulla spianatoia o in una grande ciotola, versate la farina, fate una fontana, versate il lievito sciolto, l’olio e circa 250 grammi di acqua tiepida, lavorate un pochino.

Aggiungete l’acqua rimanente, poca per volta, lavorando l’impasto inizialmente con una forchetta e poi a mano, infine, aggiungete il sale.

Deve risultare un impasto elastico, liscio ed omogeneo, anche se morbido.

Lasciate lievitare coperto con un canovaccio, per circa 2 ore, facendo una croce al centro con un coltello, per verificarne la lievitazione.

Volendo in queste due ore, potete fare delle pieghe in alto, cioè sollevare l’impasto dalla ciotola e ripiegandolo su se stesso. In questo modo risulterà più leggera (ho visto farlo in TV e devo dire che viene molto meglio, quindi non posso prendermi il merito di questo).

Passate le due ore, riprendete l’impasto, sgonfiatelo e lavoratelo di nuovo, fate dei panetti in base alle pizze che volete fare (se tonde singole o nella teglia del forno) e lasciate lievitare un’altra ora, sempre coperto con un canovaccio.

Il peso è indicativo perchè dipende se la pizza vi piace alta o sottile. Varia dai 200-250 grammi per la pizza tonda singola, ai 550-650 per la teglia da forno.

Una volta steso, conditelo a piacere, dando sfogo alla vostra fantasia.

A questo punto, l’impasto è pronto per essere steso nella teglia unta d’olio.

Consiglio di mettere l’impasto nella teglia e ogni tanto allargarlo con i polpastrelli, senza “strapazzarlo” troppo, nel giro di 10 minuti, avrete coperto la teglia e verrà sicuramente più morbida. Non stendete mai l’impasto della pizza con il mattarello.

Accendete il forno a 250 gradi, modalità statico o se lo avete usate la funzione pizza.

Lasciate riposare la pizza ancora una decina di minuti, quindi infornate per 15 minuti circa, controllate sempre perché a seconda dei forni potrebbe volerci qualche minuto in meno o in più.

Nel caso facciate la margherita, aggiungete la mozzarella solo 5 minuti prima della fine della cottura per evitare che secchi, in questo modo resterà bella filante.

Di seguito vi metto qualche foto delle mie pizze.

IMG_20170819_200834_1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...