Gli gnocchi di polenta, sono un piatto tipicamente invernale e sono buoni con qualsiasi condimento: ragù di cinghiale, maiale, verdure o con formaggi.
Oggi per me è un piatto di riciclo, perchè avevo della polenta avanzata, ma potete benissimo fare la polenta, anche quella istantanea, farla freddare e fare i vostri gnocchi.
Li ho conditi con un sugo di pomodoro dove all’interno avevo messo delle salsicce di maiale, anch’esso avanzato… ma con un bel sugo all’amatriciana, sono perfetti.
Ingredienti per 2-3 persone
- 250 g di polenta avanzata
- 70 g di farina 00
- 70 g di semola di grano duro
- 1 uovo intero
- 2 cucchiai di acqua (se necessaria)
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato (se non vi piace, parmigiano)
Procedimento
In una ciotola, versate le farine. Schiacciate la polenta fredda con uno schiacciapatate, unite l’uovo, il formaggio e lavorate il tutto fino ad ottenere una palla, se dovesse risultare un impasto troppo asciutto, aggiungete l’acqua.

Mettete l’impasto in una ciotola coperta e fate riposare in frigo per una mezz’ora.

Riprendete l’impasto, formate i cordoncini e tagliateli a tocchetti. Scegliete se rigarli o lasciarli così come sono.

Cuoceteli in abbondante acqua salata e quando salgono in superficie, fateli stare ancora un paio di minuti, prelevateli con la schiumarola e versateli nella padella con il condimento scelto, girateli e servite immediatamente.
Per il condimento ai formaggi, mescolo in una padella della ricotta, mascarpone e gorgonzola, senza burro, solo un po’ di latte e un po’ di acqua di cottura, alla fine una bella grattata di pecorino.