Il gatto’ di patate è una sorta di torta rustica della tradizione napoletana, arricchita da affettati e mozzarella, anche se ognuno, ha la propria variante.
Generalmente uso il salame piccante e il prosciutto cotto, ma mi capita spesso di farlo solo con il cotto perché è l’affettato che non manca mai nel mio frigo. Se vi piace il gusto affumicato al posto della mozzarella, potete mettere la provola affumicata e se non avete voglia di lessare le patate, potete farlo anche con i purè di patate in busta.
Usando 2 buste da 3 porzioni e mettendo 50 grammi di liquido in meno rispetto a quello richiesto, otterrete il quantitativo di impasto per una teglia da 30×30. Naturalmente dovete solo fare il purè e poi aggiungere gli ingredienti per il gatto’. Provate e fatemi sapere.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate a pasta gialla
- 150 g di mozzarella ben sgocciolata o di un paio di giorni (o provola affumicata)
- 150 di affettati tra salame piccante e prosciutto cotto
- 3 uova
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
- Sale
- Pepe
Per la superficie:
- Olio
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pangrattato
Procedimento
Per prima cosa lessate le patate, per circa 20 minuti. Sbucciatele e schiacciatele ancora calde.
Oliate una teglia rettangolare 30×30 o rotonda da 24, spolverizzatela con un po’ di pangrattato, raccogliendo quello in eccesso. Accendete il forno a 200 gradi modalità statico.
Tagliate la mozzarella a dadini e lasciate scolare l’eventuale siero. Tagliate il salame e il prosciutto cotto a dadini.
Prendete ora le patate schiacciate, versate le uova leggermente sbattute, un po’ di sale, il pepe e il formaggio grattugiato e mescolate per bene. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di latte.
Quando sarà ben amalgamato unite gli affettati e la mozzarella a cubetti.

Distribuite il composto nella teglia preparata in precedenza, livellatelo bene, spolverizzate la superficie con il pangrattato, il parmigiano, un filo d’olio e cuocere per 40 minuti.

Una volta cotto, aspettate 10 minuti prima di servirlo.