logo-ricette-di-una-mamma

Galette des rois (Torta dei Re Magi)

La galette des rois è un dolce della tradizione francese che si prepara per il giorno dell’Epifania, per festeggiare l’incontro dei Re Magi con Gesù Bambino.

E’ un dolce basso, semplicissimo da preparare, senza lievito a base di pasta sfoglia e crema frangipane (a base di farina di mandorle), anche se a seconda delle zone viene aggiunta crema pasticcera o farcita con confetture o cioccolato.

La cosa però che non deve mancare all’interno di questo dolce, è la fava (anche se una volta veniva messo un fagiolo) e chi la trova nella sua fetta, sarà il re per il giorno dell’Epifania. Io non avendo la fava, ho messo una mandorla.

E’ perfetta anche da regalare, accompagnata da una coroncina, come si vende tradizionalmente in Francia.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 130 g di farina di mandorle
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di burro morbido
  • 2 uova
  • 2-3 gocce di aroma alla mandorla
  • Un pizzico di sale
  • 1 uovo + 1 cucchiaio di latte per spennellare

Procedimento

In una ciotola, montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova, la farina di mandorle, l’aroma di mandorla ed il pizzico di sale.

Amalgamate il tutto e tenete da parte.

Srotolate i rotoli di pasta sfoglia e ricavate due dischi da 22 o 24 cm, aiutandovi con un piatto.

Mettete al centro la crema frangipane, distribuitela con una spatola o se preferite usate un sac à poche, lasciando liberi due centimetri da bordo. Spennellate con il tuorlo d’uovo mescolato al latte. Inserite la mandorla.

Posizionate l’altro disco di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi e fate dei tagli lungo tutto il perimetro di circa un centimetro, come decorazione. Spennellate con il rimanente uovo mescolato al latte e mettete in frigo per una mezz’ora.

Accendete il forno a 180 gradi.

Fate la decorazione sulla torta, eseguendo dei tagli leggeri senza tagliare la sfoglia. Praticate dei forellini con uno stuzzicadenti al centro della torta ed infornate per 30 minuti.

La vostra torta è pronta quando sarà bella gonfia e dorata.

6 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...