Il rotolo di frittata è ideale come salvacena, quando non avete proprio idea di cosa preparare… l’ho preparato già con gli spinaci e devo dire che è piaciuto moltissimo, ideale anche in estate perchè si può consumare freddo. Si prepara in anticipo e si conserva un paio di giorni in frigorifero.
Stavolta l’ho preparato con le zucchine, prendendo spunto dal web. Potete farcirlo con formaggi o altre verdure, anche grigliate, farete sempre un figurone.
Ingredienti
- 5 uova
- 300 g di zucchine
- 2 cucchiai di grana padano
- Sale
- Pepe
- Basilico
Per il ripieno
- 150 g di prosciutto cotto
- 200 g di formaggio spalmabile light
- Pepe
Procedimento
Per prima cosa pulite le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori grossi o tagliatele a julienne, tenetele in uno scolapasta se dovessero eventualmente rilasciare acqua.
Accendete il forno a 180 gradi, modalità statico. Ungete una teglia rettangolare 20×30 e rivestitela con carta forno, in questo modo la carta aderirà per bene e non si sposterà.
Sbattete le uova, unite il parmigiano, sale, pepe, le zucchine ed il basilico spezzettato a mano.
Versate nella teglia, muovendola per far distribuire il composto dappertutto. Infornate per 20 minuti.

Una volta fredda, trasferitela su un foglio di carta forno pulito o della pellicola, spalmate tutta la superficie con il formaggio, mettete un po’ di pepe, le fette di prosciutto cotto e arrotolate dalla parte più lunga. Se vi piacciono fette più grandi, arrotolatelo dalla parte più stretta.

Tenetela in frigo fino al momento di servirla tagliata a fette.