La frittata di pasta è il piatto da riciclo per eccellenza. A volte però cucino di proposito la pasta in più per poterla preparare. Ideale da servire negli antipasti o come piatto unico a seconda del condimento, ma soprattutto comoda da portare fuori casa perché è buona anche fredda.
Ingredienti
- 300 g di pasta avanzata già condita (la mia era zucchine, guanciale e burrata)
- 4 uova
- Sale
- Pepe
- Formaggio Grattugiato circa 50 grammi
- Burro q.b.
Procedimento
In una insalatiera, sbattete le uova con il sale, pepe e formaggio grattugiato, scegliete voi se pecorino o parmigiano in base al condimento. Unite la pasta fredda e mescolate.
In una padella grande abbastanza da contenere la pasta (per questo quantitativo io ho usato una padella da 24 cm di diametro), mettete un po’ di burro o olio, fatelo scaldare, quindi versate il miscuglio di uova e pasta.

Alzate la fiamma per far sigillare le uova con la pasta, quindi abbassatela e fate cuocere per circa 7-8 minuti, il tempo varia anche in base a quanto avete fatto alta la frittata. Calcolate che le uova all’interno devono cuocere.
Se muovendo la padella, la frittata si stacca, è pronta da girare.

Aiutandovi con un piatto rigiratela e fare cuocere anche dall’altra parte per circa 5-6 minuti. A questo punto dovrebbe essere cotta. Ricordatevi che deve essere bella dorata e croccante, quindi eventualmente alzate la fiamma per ottenere il risultato desiderato.
Se volete la classica frittata di spaghetti, per 400 g di spaghetti, calcolate 6 uova, il procedimento è lo stesso. Buon appetito!

3 risposte
sembra buonissima, infatti lo e’
Mamma mia che buona! Complimenti, sei bravissima!
Grazie 😘