I filetti di pesce in qualsiasi tipo di crosta li facciate, sia di pane, di sfoglia o di patate, restano sempre morbidissimi e mantengono il loro sapore.
Io ho usato dei filetti di persico, ma vanno benissimo il merluzzo, l’orata o qualsiasi altro pesce a filetti, l’importante è che sia fresco e soprattutto controllate che non sia rimasta qualche lisca. Pochissimi ingredienti e il piatto è pronto. L’unica accortezza è cucinarlo immediatamente, perché le patate potrebbero annerire. Non occorre tenerle molto nell’acqua e cambiarla, poiché l’amido che contengono servirà a farle aderire bene al pesce.
Se per questa preparazione usate la sogliola, potete fare anche due strati o mettere della mozzarella tagliata sottile fra il pesce e le patate, vedrete che golosa.
Ingredienti per una porzione
- 1 filetto di pesce da circa 160-180 grammi
- 120 g di patate
- Rosmarino q.b.
- Sale
- Pepe
- Olio e.v.o.
- Qualche pomodoro ciliegino
Procedimento
Accendete il forno a 180 gradi, modalità ventilato. Mettete un foglio di carta forno sulla teglia.
Tagliate in quattro i pomodori ciliegino che avrete deciso di usare, senza tagliarli alla base, salateli leggermente e teneteli da parte.
Lavate le patate, pelatele e affettatele con una mandolina o se le preferite più spesse a mano, ma non più di 3 mm.

Tamponatele per eliminare un po’ di liquido. Disporre sul foglio di carta forno, metà delle patate parti alla grandezza del filtro di pesce, sovrapponendole fra loro.
Salatele leggermente, mettete un po’ di rosmarino, quindi adagiatevi il filetto di pesce. Salate anche il pesce e mettete un filo d’olio.

Ricoprite con le altre patate, salate, mettete il rosmarino e un filo d’olio.
Infornate, per 25-30 minuti, mettendo nella teglia anche i pomodorini tagliati.

A questo punto il pesce sarà cotto. Se le patate non sono abbastanza abbrustolite, passatelo cinque minuti sotto il grill.
Il vostro filetto di pesce in crosta di patate è pronto.
3 risposte
Ciao,
Quanto è buono fatto in questo modo? Ciao Max
Buonissimo😉
No ho dubbi lo faccio spesso anch’io
Ciao Max