logo-ricette-di-una-mamma

Fagiolini corallo stufati

I fagiolini corallo, piattoni o taccole, a seconda della regione, sono una varietà molto dolce. Solitamente vengono cucinati con pomodoro ma, personalmente, li preferisco senza, pertanto vi consiglio questa mia facilissima ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di fagiolini corallo
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio e.v.o.

Procedimento

Pulite i fagiolini, spuntandoli da entrambi i lati e togliendo, se presente, il filo laterale. Lavateli sotto acqua corrente e, se sono molto grandi, spezzateli a metà.

Prendete una pentola abbastanza larga che riesca a contenerli tutti. Aggiungete l’olio, lo spicchio d’aglio, i fagiolini grondanti di acqua e il sale.

Coprite il tutto con il coperchio e accendere a fuoco medio per circa 20-25 minuti. Evitate di girarli spesso così da non farli rompere.

Se i fagiolini sono freschi, non rilasceranno molta acqua, quindi controllate, se occorre, eventualmente, aggiungetene un po’, altrimenti si asciugheranno troppo. Se al contrario, risulteranno cotti ma ci sarà ancora dell’acqua nella pentola, togliere il coperchio e farli asciugare a fiamma alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...