Se come me, siete amanti del cioccolato, questa crostata fa per voi. E’ buona in qualsiasi stagione, anche ora che siamo praticamente ad agosto, magari accompagnata da una pallina di gelato. Si conserva anche fuori dal frigo e sono sicura che una volta provata, non la lascerete più
Ingredienti
per la crema
- 250 g latte
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di zucchero
- 20 g di fecola di patate
- 150 g cioccolato fondente
Procedimento
Mentre la pasta frolla che avete fatto, sta riposando in frigo, preparate la crema.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la fecola e mescolate con una forchetta, tenete da parte.
In un pentolino, versate il latte e fatelo scaldare, toglietelo dal fuoco e versatene un po’ sulle uova sbattute, mescolando bene.
Versate il miscuglio di uova nel pentolino, rimettere sul fuoco e portate a bollore per 2-3 minuti, spegnete, versate il cioccolato a pezzetti e girate fin quando si sarà sciolto. Mettete la crema in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e fatela riposare una decina di minuti.
Se la crema vi sembrerò morbida, non preoccupatevi perché cuocendo in forno, si rapprenderà e comunque è una crema che resterà morbida all’interno della crostata.
Accendete il forno a 170 gradi, modalità ventilato.
Imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 22 centimetri, stendete la frolla al cacao, tenendone da parte un po’ per fare le losanghe.

Versate la crema all’interno del guscio di frolla.
Stendete il resto dell’impasto, fate le losanghe e incrociatele sopra la crema.
Cuocete per 35-40 minuti.

Una risposta
Ciao , ho fatto la crostata al limoncello…… buonissima !!!! Ieri sera invece insalata di melanzane ……. ottima !!! Patrizia