La crema pasticcera è sicuramente la più semplice e usata nel mondo della pasticceria.
Può essere consumata da sola o per farcire bignè, crostate alla frutta fresca e torte, in questi casi si può aromatizzare con liquori e caffè. Con l’aggiunta di qualche cucchiaio di panna montata otterrete una crema chantilly.
In fondo vi lascio gli ingredienti per la versione al cacao, ma il procedimento è lo stesso. Il cacao va aggiunto insieme all’amido di mais.
Ingredienti
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di amido di mais
- Mezzo litro di latte
- 1 bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero, senza montarli, unite l’amido di mais, la vanillina e mescolate fino ad avere un composto liscio e senza grumi, versate quindi il latte freddo a filo.
Trasferite in un pentolino, portate a bollore tenendo il fuoco basso (girando spesso per evitare che si attacchi) fino a raggiungere la giusta consistenza.
A questo punto versatela in una ciotola, giratela con una spatola per evitare che stando ferma continui “a cuocere”.
Coprite con la pellicola a contatto per non far formare l’antiestetica crosticina. Fate raffreddare completamente ed utilizzatela. Si conserva in frigo un paio di giorni.
Se volete aromatizzarla, vi propongo:
- all’arancia: aggiungete sia il succo che la scorza di un’arancia, diminuendo il latte o sostituendolo completamente con il succo d’arancia.
- al caffè: aggiungete un cucchiaio di caffè solubile al latte e mezzo cucchiaino di polvere di caffè della moka.
Per la versione al cacao
- 500 g di latte
- 100 g di zucchero
- 30 g di amido di mais
- 50 g di cacao amaro
- 2 tuorli
Buona preparazione!