Ho comprato parecchi carciofi direttamente dal contadino e siccome i gambi erano lunghissimi, non li ho cotti tutti con i carciofi, ma li ho tenuti da parte per farne una crema. Ho usato lo stesso procedimento che uso per farla con i carciofi e devo dire che il gusto non cambia.
Questa crema si può utilizzare spalmata sui crostini o per condire la pasta, mescolandola a ricotta o formaggi cremosi. Buonissima anche sulla pizza con aggiunta di mortadella o prosciutto cotto e mozzarella. Sentirete che bontà!
Ingredienti
- 500 g di gambi di carciofi (o 5 carciofi)
- 1 limone
- 1 litro d’acqua
- 4 cucchiai di aceto bianco
- Mezzo spicchio d’aglio (facoltativo)
- Sale
- Prezzemolo (facoltativo)
- Olio e.v.o. q.b.
- Un cucchiaio di succo di limone
Procedimento
Per prima cosa preparate una ciotola con dell’acqua e spremete al suo interno il succo del limone.
Pelate i gambi dei carciofi con un pelapatate, tagliateli a pezzetti e metteteli nell’acqua acidulata al limone. Teneteli così per 10-15 minuti.
Mettete sul fuoco una pentola con il litro d’acqua e l’aceto, quando bolle versate i gambi (tolti dall’acqua e limone) calcolando circa 15 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Se i gambi non sono teneri ci vorrà un po’ più di tempo.

Scolateli e metteteli su della carta da cucina ad asciugare, fate attenzione perché potrebbero rilasciare un po’ di colore verde, quindi non poggiateli su piani di lavoro bianchi, meglio sul lavello della cucina.
Quando saranno freddi, metteteli in un frullatore insieme al sale, l’aglio schiacciato, il succo di limone, il prezzemolo tritato e aiutandovi con l’olio, continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia.
La vostra crema è pronta per essere consumata!

Questa crema si conserva in frigo chiusa in barattolo per circa una settimana.