Vedo che la maggior parte delle persone, quando acquista i broccoli o cavolfiori, fa togliere le foglie e di conseguenza vanno buttate, non si rendono conto di aver pagato anche quelle….
Che poi, le foglie esterne, servono a non far rovinare la cima, perché se è scoperta dalla foglie, si macchia facilmente. Io quando li acquisto cerco di prendere sempre quelle più chiuse, così posso conservarli qualche giorno in più, anche fuori dal frigo.
Sono stata abituata a non buttare nulla, quindi le foglie, essendo tante, generalmente le lesso e poi le salto in padella con un po’ di aglio, olio, peperoncino e qualche pomodoro, altrimenti se sono poche, le congelo, da crude e le aggiungo quando preparo un minestrone.
Stavolta ho voluto farci una crema. L’avevo già fatta con le foglie del cavolfiore bianco e devo dire che è buona in entrambi i casi, quella di cavolfiore bianco è un po’ più delicata, questa, decisamente molto più forte. Quindi decidete voi.
Ideale come confort food in serate fredde, accompagnata da crostini .
Ingredienti per 4 porzioni
- 600 g di scarti di broccoli foglie e gambi
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 150 g di patate
- Sale
- Pepe
- Olio
- 1 pezzetto di scalogno
- Pane tostato per accompagnare (facoltativo)
Procedimento
Lavate per bene le foglie e i gambi di scarto dei broccoli.

Pelate i gambi ovvero la parte centrale, dove sono attaccate le foglie e fateli a pezzetti.
Fate a pezzetti anche le foglie e metteteli in una bacinella con acqua fredda, sciacquateli per bene e poi lasciateli sgocciolare (guardate che poco scarto).

Pelate anche la patata e fatela a pezzetti, lasciatela in una ciotola coperta di acqua.
In una pentola, mettete lo scalogno, un cucchiaino d’olio, i filetti di acciughe e fatele soffriggere, senza bruciare, aggiungete le foglie del broccolo e la patata con tutta la sua acqua.
Versate altra acqua fino a coprite le foglie. Fate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti da quando comincia a bollire.

Potete anche cuocerle in pentola a pressione, con meno acqua per circa 15 minuti.
Quando sono cotte, frullate con un frullatore ad immersione e regolate di sale e pepe.
Servite con un filo d’olio e crostini di pane tostato aromatizzati al rosmarino.
Per i crostini aromatizzati.
In una ciotola mettete un po’ di rosmarino tritato e due cucchiai d’olio, mescolate e fate riposare un’ora. Rigirateci dentro del pane casereccio a cubetti, in modo da farlo aromatizzare.
Prendete una padella antiaderente, fatela scaldare, versateci i cubetti di pane e muoveteli continuamente in modo da farli tostare senza bruciare.