logo-ricette-di-una-mamma

Confettura zucca e zenzero

Questa marmellata dal gusto particolare, l’ho fatta la prima volta circa 10 anni vedendola alla “Prova del cuoco”. Devo dire che ero un po’ scettica, ma dopo averla provata, mi sono ricreduta.

Dolce, cremosa con quel gusto di zenzero che la rende speciale. Io ho aggiunto il limone, perché senza, mi era venuta troppo scura.

Ideale da spalmare, ma anche per accompagnare dei formaggi. 

Provala anche con la mia Ciambella alla zucca e arancia.

Ho messo una dose di zenzero, ma voi regolatevi se la volete più o meno “forte”.

Ingredienti

  • 1 kg di zucca già pulita (circa 1.500 gr con la buccia)
  • 350 g di zucchero
  • Succo di 1 limone
  • 10 g di zenzero in polvere o 3 cm di quello fresco

Procedimento

Prima di tutto, procuratevi dei barattoli e sterilizzateli in forno a 110 gradi per 20 minuti, perchè la marmellata va travasata bollente.

Tagliate la zucca a pezzetti, mettetela in una pentola di acciaio molto alta con il succo di limone, lo zenzero (grattugiato, se fresco), lo zucchero e lasciate macerare per un paio d’ore.

dav

Trascorso questo tempo, mescolate e mettete sul fuoco basso calcolando 30-40 minuti, da quando comincerà a bollire (dipende dal tipo di zucca che usate).

Quando la zucca sarà disfatta, frullatela con un mixer ad immersione e continuate la cottura per altri 10-15 minuti.

Fate la prova per la consistenza, mettendone un cucchiaino su un piatto e inclinatelo, se scende lentamente è pronta, altrimenti tenetela ancora un po’. Considerate che quando si raffredderà sarà ancora più solida.

Travasatela nei barattoli ancora calda, chiudeteli e lasciateli raffreddare a testa in giù. La vostra marmellata è pronta.

bty

L’idea in più:  Lo scorso anno le ho messe nei cestini regalo di Natale, insieme ai vari biscotti che avevo fatto. Per coprire il coperchio in metallo ho usato i pirottini dei muffin in carta in stile natalizio. Provate, saranno simpatici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...