Questo piatto sembra laborioso, ma in realtà non lo è.
La comodità sta nel fatto che si può preparare in anticipo, in modo tale che se si hanno degli invitati, potete chiacchierare tranquillamente con loro senza abbandonarli per controllare la cottura della pasta, vista la cottura in forno.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g conchiglioni
- 400 g di melanzane
- 2 barattoli di polpa di pomodoro a pezzettoni
- 125 g di ricotta vaccina
- Olio
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
- Basilico
- Parmigiano q.b
- Olio per friggere q.b.
Procedimento
Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti, salatele e mettetele per circa 10 minuti a scolare in una scolapasta per far perdere l’amaro (se di stagione, è possibile evitare questo passaggio). Passato questo tempo, sciacquatele, asciugatele e friggetele poche per volta in olio bollente. Mettetele da parte.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, per metà del tempo di cottura previsto. Scolatela e passatela velocemente sotto l’acqua corrente per farla raffreddare. Mettetela ad asciugare capovolta su un canovaccio.

In una pentola, preparate il sugo: mettere un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio, aggiungete la polpa di pomodoro, salare e far cuocere per circa 20 minuti, alla fine unire abbondante basilico.
Prendete un po’ meno della metà di questo sugo ed unire le melanzane fritte, la ricotta e un cucchiaio di parmigiano.

Con questo condimento riempite i conchiglioni e mettete qualche altra foglia di basilico quà e là.

Prendere il sugo rimasto e frullatelo.
In un teglia, mettere qualche cucchiaio di sugo, sistemate i conchiglioni farciti ben vicini fra loro, condite con il sugo, spolverizzate con abbondante parmigiano e mettete in forno caldo a 200°C per 15-20 minuti. Buon appetito!
